2° Convegno Nazionale delle Associazioni di Volontariato per l’Africa – giu-lug 2011

Il Convegno si è tenuto dal 30 giugno al 2 luglio 2011 presso il ‘MuMa – Galata Museo del Mare’ di Genova.

Nelle giornate di Convegno sono intervenute tutte le organizzazioni partecipanti; a ciascuna di esse sarà garantito un intervento per illustrare le proprie esperienze positive e negative, i propri progetti inerenti la tematica della Donna nell’Africa, nonché per proporre riflessioni ed iniziative.

Le sessioni in cui sono state divise le giornate del convegno sono 3, cliccando sopra la rispettiva dicitura si può accedere al testo di sintesi della sezione (manca la sintesi Donne e Lavoro):

Ogni sessione è stata assistita da una Commissione di esperti (medici, ingegneri, agronomi, economisti ecc…), che hanno anche messo a disposizione la loro consulenza per creare sinergie tra i partecipanti.

La partecipazione al Convegno è stata del tutto gratuita. Ad ogni partecipante è stato lasciato il volume degli atti del Convegno, su cui sono stati pubblicati i progetti presentati da ciascuno.

Il volume è stato oferto in omaggio alle Istituzioni intervenute.

Tra gli obiettivi di questo incontro era quello di portare a conoscenza della realtà sociale nazionale l’intensa attività del volontariato, oltre che dare loro un supporto e avviare collaborazioni tra queste realtà, per la realizzazione di progetti e microprogetti comuni, fornendo un supporto professionale mirato, oltre che dare vita a altre possibili forme associative come il Consorzio SPeRA stesso.

Possiamo con soddisfazione affermare che il risultato sia stato raggiunto molto positivamente.