3° Convegno SPeRA – 14/15/16 giu 2012

Anche per quest’anno il Consorzio SPeRA con Medici in Africa ha organizzato la terza edizione del congresso:

“Italia per Africa”

Tutti i contributi sono pubblicati sul presente volume, denominato “Registro della solidarietà italiana in Africa” che, grazie alla collaborazione col nostro Ministero degli Esteri, verrà distribuito ai rappresentanti istituzionali dei paesi interessati, ai governi ed ai vari ministeri degli Stati africani.

Si è lavorato contemporaneamente in quattro aule, dove sono stati illustrati più di 60 degli oltre 180 progetti inviati.

Le sessioni del congresso sono state coordinate e moderate da una commissione interdisciplinare di esperti dell’Università di Genova che ha provveduto a dividere i progetti secondo vari argomenti: agricoltura e risorse naturali, donne e infanzia, sanità e nutrizione, istruzione lavoro e formazione al lavoro, strutture ed infrastrutture.

Sono state presenti inoltre tre sessioni satellite: la prima a cura dell’Università di Genova, che ha riunito i progetti di cooperazione delle Università italiane verso il continente africano;la seconda riguardava le imprese italiane che operano nei paesi dell’Africa sub sahariana; infine la terza ha previsto una rassegna cinematografica di oltre 20 film amatoriali sull’Africa.

La parte del convegno dedicata alla aziende italiane ha mirato ad evidenziare quei numerosi punti di interesse comune tra il mondo del volontariato ed il mondo delle imprese: aiutarsi reciprocamente e fare squadra migliorerà i risultati di tutti.

Il programma analitico ha trovato spazio in una pubblicazione a parte ma va ricordato che questa edizione di SPeRA  si è realizzata congiuntamente al SUQ, il Festival delle culture patrocinato dall’Unesco, che riunisce spettacoli internazionali a cucine e botteghe artigianali di tutto il mondo. Negli stessi giorni e nella stessa sede della Commenda di Prè è stata allestita anche una mostra di Arte africana contemporanea organizzata dalla Società promotrice delle Belle Arti.

La contemporaneità di SPeRA, del SUQ e della mostra dei Pittori Africani è stato un altro segnale del “voler stare insieme”, di collaborare e di creare a Genova un punto di incontro: “Italia per Africa”.

Ecco il Comunicato Stampa della Terza Edizione del Convegno SPeRA e il PROGRAMMA DEFINITIVO 

 

Il Convegno SPeRA ringrazia per la collaborazione: