Diffusione delle macchine per la produzione di olio di palma (scheda per Convegno SPeRA 2012)

Presentata da PS76 ONLUS – GENOVA

L’olio di palma è oggi estratto nei villaggi con tecniche tradizionali grossolane, poco efficienti ed onerose.

PS76 ha progettato una macchina semplice, realizzabile sul posto da artigiani locali, che permette di produrre più olio, di migliore qualità, in tempi minori e consumando meno legna.

Le comunità beneficiarie possono ripagarne il costo in 1 o 2 stagioni di produzione a seconda della produttività dei frutti.

La quasi totalità di persone che lavorano con queste macchine sono donne.

In Guinea Bissau sono state installate 17 macchine in altrettante comunità ed altre comunità sono in attesa di riceverle.

Durante il Convegno SPERA dello scorso anno, PS76 ha lanciato alle Associazioni la proposta di diffondere tali macchine in altri Paesi in cui siano presenti Palme da Olio.

Negli ultimi mesi sono stati avviati contatti di collaborazione con alcune ONLUS per diffondere questa tecnologia ed esperienza in Costa d’Avorio, Togo, Camerun e Sud Sudan. La collaborazione coniugherà la presenza costante sul territorio da parte di tali Associazioni, con l’esperienza nostra e di nostri partners guineani, allo scopo di avviare la produzione nei nuovi gruppi di comunità beneficiari.

Per maggiori dettagli vedere la pagina sul nostro sito:

http://www.ps76.org/dettagli_progetto.aspx?idp=10

In particolare, nel sito, si suggerisce di aprire “Impianto – Descrizione processo con sequenza di foto”, terzo dei documenti elencati, di cui alcune immagini proiettate durante il Convegno SPeRA 2012.