Convegno: Incontro di Tutto il Volontariato Italiano in Africa

Nei giorni 26 e 27 Marzo 2021 si terrà a Genova, presso la “Sala delle Grida” della Nuova Borsa Valori di Via XX Settembre, 44, il Convegno dal titolo “INCONTRO DI TUTTO IL VOLONTARIATO ITALIANO IN AFRICA”.

Il Convegno, organizzato dal Consorzio SPeRA, in collaborazione con la rete nazionale dei CSV (Centri di Servizio per il Volontariato), il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), gli Uffici Missionari delle Diocesi Italiane e alcuni tra gli Ordini Religiosi presenti in Africa, si propone di fare il punto su alcuni temi di interesse principale che saranno al centro della condivisione e delle testimonianze di ciascuno, con particolare riferimento alle problematiche insorte a seguito della pandemia (impatto del Covid19 sulle strutture sanitarie gestite dalle Associazioni di Volontariato, problematiche e criticità collegate ai contagi nella popolazione locale e tra gli operatori volontari, modifiche nella attuazione dei progetti a causa della pandemia, settori della attività di cooperazione che hanno maggiormente risentito della pandemia, programmi futuri, etc. ).

E’ pertanto fondamentale per noi coinvolgere tutte le realtà operanti in Africa chiedendo di rispondere a un semplice questionario on line per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sulle conseguenze dell’impatto del Covid 19 sulle attività di Volontariato in Africa.

Ecco il link per l’invio del questionario: https://forms.gle/ZrKSaGMGuYXznApX7

Per la data del Convegno sarà così possibile unire l’esperienza dei CSV a quella delle Diocesi Missionarie e del CUCS. Su questo sito è già liberamente consultabile un archivio informatico che riunisce 656 progetti italiani di solidarietà in Africa, di oltre 250 Associazioni di Volontariato.

In occasione del Convegno verrà anche presentato il nuovo database, attualmente in fase di realizzazione, che raccoglierà il maggior numero possibile di Associazioni operanti in Africa, dotato di nuove utilities e quindi in grado di fornire in modo ancor più efficace dati e dettagli sulle Associazioni di Volontariato iscritte e sulle loro attività Paese per Paese. Un ulteriore spazio sarà dedicato al mondo del profit e alle possibili collaborazioni tra quest’ultimo e il mondo del volontariato, anche secondo lo spirito della nuova riforma del terzo settore.

Il Convegno sarà articolato in due giornate dedicate ad illustrare la situazione attuale del Volontariato Italiano in Africa, i rapporti di questo con le Istituzioni (Ministero, Ambasciatori Italiani nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, Assessorati etc.) e con il mondo del profit.

E’ già prevista fin d’ora l’effettuazione della diretta Web tramite il nostro partner tecnologico GGAllery che renderà possibile prendere parte in ogni caso al Convegno anche se non fosse possibile partecipare di persona a causa del persistere delle norme di prevenzione del contagio da Covid 19.