SPeRA: Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa

Lo scopo che il Consorzio si pone, come scritto nell’art. 3 dello Statuto, è di operare nel campo della cooperazione internazionale, per un sostegno attivo ai paesi del terzo mondo in attività umanitarie e di solidarietà, soprattutto a favore dell’Africa. Attraverso la collaborazione tra le varie realtà associative presenti al suo interno intende costituire:

  • un centro che offra le esperienze e conoscenze scambiate tra gli associati.
  • una realtà più forte dei singoli associati in grado di dialogare con media, istituzioni e finanziatori ottenendo risultati migliori.

SPeRA è registrata all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Liguria.

Costituzione

Nel mese di giugno 2010, presso il Castello D’Albertis di Genova, si è tenuto il primo Convegno SPeRA.

Tale convegno – che ha avuto un notevole successo, per la presenza di oltre cinquanta associazioni della Liguria e del Basso Piemonte che hanno aderito portando i loro progetti recenti – ha dato vita all’idea di riunire le stesse associazioni in un Consorzio. Intento principale di questa scelta, è di avere una maggiore collaborazione e ottimizzazione delle risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti, potendo contare inoltre, su una maggiore forza per agire nei rapporti con le istituzioni.

Da questo convegno è derivata la costituzione dell’Associazione tra organizzazioni liguri di volontariato operanti in Africa, denominata ‘Consorzio SPeRA’.

La principale convinzione che muove i partecipanti al Consorzio SPeRA è che unire le forze potrà portare ad una moltiplicazione delle energie e dei risultati con la speranza di ottenere vantaggi e sinergie.

Il consiglio direttivo – operativo fin dalla prima riunione del 9 novembre 2010 – è composto da rappresentanti di associazioni aderenti al Consorzio.

Statuto

Lo statuto del Consorzio SPeRA è composto di 24 articoli, di cui il più importante è l’art. 3, che:

  • fissa come scopo principale un sostegno attivo ai paesi del terzo mondo, attraverso attività umanitarie e di solidarietà, soprattutto a favore dell’Africa.
  • stabilisce il fine di costituire un centro che offra le esperienze e conoscenze scambiate tra gli associati ed una realtà più forte dei singoli associati in grado di dialogare con media, istituzioni e finanziatori ottenendo risultati migliori.

Consiglio Direttivo

Collaboratori
 
CAROSIO MAURO, Collaborazione con l’Università nella stesura di progetti di cooperazione internazionale. Antropologo, Scientific Advisor Cattedra UNESCO in Antropologia della salute. Biosfera e sistemi di cura. Università degli studi di Genova, svolge da diversi anni attività di cooperazione internazionale in Africa.
 
FERRARI MARIA GRAZIA, Reperimento e raccolta strumenti e materiali sanitari da inviare in Africa.
E’ Infermiera di Sala Operatoria presso l’Ospedale di Sestri Levante (Genova). Da anni collabora con Medici in Africa a numerosi progetti e missioni.
 
PIOMBINO LUDOVICA, Bibliotecaria presso Biblioteca Africana Borghero.
Etnologa, ha conseguito il Master’s Degree in Social Anthropology presso la London School of Oriental and African Studies ed è stata curatrice dell’archivio storico del Monte di Pietà e della Cassa di Risparmio di Genova (1483-1967). Attualmente è Bibliotecaria presso la Biblioteca Africana Borghero della Società Missioni Africane di Genova.
 
DELLEPIANE SILVANA: collaborazione e contatti con l’Ateneo genovese. Ingegnere, Professore presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova, fa parte del Comitato Direttivo di Medici in Africa. Si occupa di tecnologie ICT per elaborazione delle immagini, telemedicina e teleriabilitazione. Docente di riferimento per convenzione quadro tra UNIGE e Università di Benguela in ANGOLA. Coordina la progettazione e la manutenzione del sito CONSORZIO SPERA e la creazione del PORTALE SPeRA, attraverso i giovani collaboratori del laboratorio NUMIP del dipartimento DITEN.
 
ZANNA MAURO: Medico Internista Ospedaliero, ha maturato una lunga esperienza in Medicina d’Urgenza in Italia, Medio Oriente e Africa. Membro del Consiglio Direttivo di Medici in Africa, ha collaborato per anni alla creazione del database delle Associazioni e ricopre ora il ruolo di webmanager del sito, svolgendo funzioni di editore per il Portale e il database delle Associazioni e dei Progetti
 
NELLI LORENZO: Digital Thinker, gestisce il sito di Consorzio SPeRA, da anni collabora con svariate aziende strutturando percorsi di transizione verso una nuova impostazione in linea con ambienti digitali. Docente di master post universitario, collabora con SPeRA e Medici in Africa per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni digitali.
 
MORANDO MATTEO: Ph.D in Ingegneria dell’Informazione, ha collaborato con il laboratorio NUMIP del dipartimento DITEN dell’Università degli Studi di Genova. In qualità di sviluppatore software ha definito e sviluppato l’architettura del Portale e il database delle Associazioni e dei Progetti per SPeRA.
 
PONGIGLIONE FILIPPO: già consigliere di SPeRA dalla costituzione fino al 2018,  collaborando sopratutto all’impostazione dello Statuto e di diverse attività. Presta ora la sua attività per l’aggiornamento del sito del Consorzio.

Attività

XI CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
L’XI Convegno SPeRA dal titolo “INCONTRO DI TUTTO IL VOLONTARIATO ITALIANO IN AFRICA”, previsto per Novembre 2020, a causa della pandemia da Covid19, è stato rimandato al 26 e 27 Marzo 2021 in modalità on line. Il Convegno, organizzato dal Consorzio SPeRA, in collaborazione con la rete nazionale dei CSV (Centri di Servizio per il Volontariato), il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) e gli Uffici Missionari delle Diocesi Italiane, si propone di fare il punto su alcuni temi di interesse principale che saranno al centro della condivisione e delle testimonianze di ciascuno con particolare riferimento alle problematiche insorte a seguito della pandemia (impatto del Covid19 sulle strutture sanitarie gestite dalle Associazioni di Volontariato, problematiche e criticità collegate ai contagi nella popolazione locale e tra gli operatori volontari, modifiche nella attuazione dei progetti a causa della pandemia, settori della attività di cooperazione che hanno maggiormente risentito della pandemia, programmi futuri, etc. …). In occasione del Convegno verrà anche presentato il nuovo database, attualmente in fase di realizzazione, che raccoglierà il maggior numero possibile di Associazioni operanti in Africa, dotato di nuove utilities e quindi in grado di fornire in modo ancor più efficace dati e dettagli sulle Associazioni di Volontariato iscritte e sulle loro attività Paese per Paese. Un ulteriore spazio sarà dedicato al mondo del profit e alle possibili collaborazioni tra quest’ultimo e il mondo del volontariato, anche secondo lo spirito della nuova riforma del terzo settore.
X CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
22-23 novembre 2019 – La decima edizione del convegno nasce dalla collaborazione tra il Consorzio SPeRA, Medici in Africa, l’Università di Genova con il supporto del Celivo (Centro Servizi al Volontariato di Genova). Il convegno è dedicato a coloro i quali sono impegnati con progetti di solidarietà per l’Africa sub sahariana. Download Programma: AW LR ProgrDef 2019 A
IX CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
16-17 novembre 2018 – a Genova, presso il Museo-Teatro della Commenda di Prè si svolge il 9° Convegno SPeRA. Si affrontano temi interessanti, dall’attualità della riforma del terzo settore e da testimonianze sul “Modello Riace” ad interventi di associazioni e studenti nelle 3 tavole rotonde.
VIII CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
22-18 novembre 2017 – a Genova, presso il Museo-Teatro della Commenda di Prè si svolge il Convegno nazionale SPeRA. Al Convegno vengono presentati 51 interventi di Associazioni che si occupano di volontariato in Africa e di studenti universitari che hanno collaborato con esse. Tra gli interventi, oltre a quello del Ministro Roberto Colaminè, come rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, interviene la Dr.ssa Forcella per esporre l’operato dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Africa. Per il terzo anno consecutivo l’ultima sessione viene dedicata alla conclusione del Corso di cooperazione internazionale allo sviluppo e l’assegnazione delle borse di studio. Continua naturalmente la raccolta dei progetti di volontariato all’interno del portale ad essi dedicato.
VII CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
18-19 novembre 2016 – a Genova, presso il Museo-Teatro della Commenda di Prè, si svolge il Convegno nazionale ‘Italia & Africa’. //Al Convegno partecipano e presentano i loro progetti 56 Associazioni. Nella giornata di apertura prende parte il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con due videointerviste al Ministro della DG per la Cooperazione allo Sviluppo Pietro Sebastiani e a Laura Frigenti, Direttore della nuova Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con una relazione del Ministro Roberto Colaminè. La seconda giornata viene invece inaugurata dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti. In occasione del VII Convegno viene inoltre presentato il ‘Portale della solidarietà italiana in Africa’, il primo portale ad essere interamente dedicato a progetti di solidarietà rivolti a questo Continente. Obiettivo del portale raccogliere, rendere consultabili e costantemente aggiornati i progetti che le Associazioni di volontariato inseriscono on line (www.consorziospera.org/progetti/login). Nel corso dell’ultima giornata del Convegno trova spazio la conclusione del Corso di Cooperazione internazionale allo sviluppo con la presentazione dei progetti degli studenti dell’Università di Genova e l’assegnazione delle borse di studio.
VI CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
21-21 novembre 2015 – a Genova, presso il Museo-Teatro della Commenda di Prè si svolge il Convegno nazionale ‘Italia in Africa e Africa in Italia’. Al Convegno partecipano e presentano i loro progetti 55 Associazioni; viene inoltre organizzato un dibattito sul tema di attualità ‘profughi e immigrazione’. Nella giornata di apertura prende parte anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella persona del Ministro Roberto Colaminè. Nel ‘Registro della solidarietà italiana in Africa’ vengono raccolti 162 progetti. In occasione del Convegno si conclude anche il corso universitario di Cooperazione allo sviluppo – giunto al suo secondo anno – nato dalle precedenti edizioni di SPeRA, che ha sempre riunito i docenti delle scuole dell’ateneo genovese che si occupano di questo settore. Durante l’ultima sessione vengono premiati gli studenti più meritevoli con borse di studio che consentiranno loro un soggiorno di lavoro in Africa.
V CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
20 -22 novembre 2014 – a Genova, presso il Galata Museo del Mare e Museoteatro della Commenda di Prè si svolge il Convegno nazionale ‘Volontariato e Lavoro’. Nella giornata di apertura prende parte anche il Ministero degli Affari Esteri nella persona del Ministro Roberto Colaminè. Vengono presentati 45 progetti di Associazioni italiane che si occupano di progetti di solidarietà in Africa e presentato un Simposio del CUCS – Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo. All’interno del ‘Registro della solidarietà italiana in Africa’ vengono raccolti 160 progetti.
IV CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
14-16 novembre 2013 – a Genova, presso il Galata Museo del Mare e Museo Teatro della Commenda di Prè si svolge il Convegno nazionale ‘Volontariato e Imprese’. Al Convegno è invitato il Ministro Giampaolo Cantini. Vengono presentati 74 progetti di Associazioni italiane che si occupano di progetti di solidarietà in Africa e presentati 9 progetti di Università italiane che si occupano di cooperazione in Africa. All’interno del ‘Registro della solidarietà italiana in Africa’ vengono raccolti 207 progetti.
III CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
14-16 giugno 2012 – a Genova, presso Hotel NH Marina, Galata Museo del Mare e Museo Teatro della Commenda di Prè si svolge il Convegno nazionale ‘Italia per Africa’. Nella giornata inaugurale viene proiettata una videointervista con il Ministro degli Affari Esteri Elisabetta Belloni. Vengono presentati 69 progetti di Associazioni che si occupano di volontariato e cooperazione internazionale in Africa, oltre a dieci Università italiane che presentano le proprie attività di cooperazione. In occasione del Convegno viene pubblicata una raccolta ‘Registro della solidarietà italiana in Africa’ di 121 progetti presentati da associazioni e università che operano in Africa.
14 febbraio 2011 – Conferenza stampa di presentazione di SPeRA – Auditorium Regione Liguri, Piazza De Ferrari, Genova
8 marzo 2011 – Mostra “la donna in Africa” nello spazio espositivo della Regione Liguria, Piazza De Ferrari, Genova
II CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
30 giugno – 2 luglio 2011 – presso il Galata, Museo del mare, in Genova si svolge il Convegno a carattere nazionale sul tema delle ‘Donne in Africa: Esperienze e Progetti’. Partecipano 41 Associazioni provenienti da tutta Italia, divise in tre tavole rotonde con tematiche specifiche. In occasione del Convegno viene pubblicata una raccolta di progetti presentati da 64 associazioni che operano in Africa.
28 maggio 2010 – trasmissione televisiva di presentazione a Tele Genova, promossa da Medici in Africa
I CONVEGNO NAZIONALE SPeRA
3-5 giugno e 18-19 giugno 2010 – Presso il Museo delle Culture del Mondo al Castello D’Albertis di Genova si svolge il Convegno regionale delle Associazioni e del volontariato per l’Africa. Partecipano 48 associazioni presentando i propri progetti in tre giornate, partecipando a diversi workshop tematici nel weekend successivo. Da questo convegno nasce nel novembre successivo la Onlus Consorzio SPeRA. 3 novembre 2010 – Atto costitutivo del Consorzio SPeRA in Genova, Largo Rosanna Benzi 8.